“È il Metaverso, bellezza, e tu non ci puoi fare niente”. Deve aver pensato qualcosa di simile Mason Rothschild, parafrasando la storica battuta di Humphrey Bogart nel film “L’ultima minaccia” (Deadline - 1952) di Richard Brooks, prima del verdetto del tribunale, che ha dato ragione a Hermès nella causa per violazione del Marchio contro l’artista americano.
La rivoluzione tecnologica protagonista dell’attuale periodo storico ha dato il via all’avvento di una nuova era, quella della Intelligenza Artificiale. Gli studi in materia sono progrediti al punto che è possibile, ad oggi, riscontrare la presenza di androidi abili nello svolgimento di attività che sono state sempre e soltanto compiute dall’essere umano.
I diritti di Proprietà Intellettuale possono essere utilizzati anche per comunicare ai consumatori e ai concorrenti che l’azienda è titolare di un diritto di esclusiva su determinati aspetti funzionali o estetici, evidenziando così il proprio carattere innovativo: tale informazione può essere apposta sul prodotto o sulla sua confezione: è il “Patent Marking”.